Giorno 1: Marrakech – Ait Benhaddou – Ouarzazate – valle delle rose – gole di Dades

La guida verrà a prendervi dal vostro hotel a Marrakech alle 8:00 del mattino, il nostro tour di 4 giorni da Marrakesh a Chefchaouen ci porterà nel cuore delle montagne dell’Alto Atlante e del passo Tizi n’Tichka (2260m). Ci fermeremo per ammirare gli splendidi paesaggi delle montagne e i particolari villaggi berberi lungo il percorso.

Una volta attraversate le montagne, visiteremo la più antica e famosa Kasbah di Ait Ben Haddou. Attraverseremo poi la città di Ouarzazate (la Hollywood dell’Africa) – con i più grandi studi cinematografici – e proseguiremo verso sud fino alla Valle delle Rose. In seguito, percorreremo la strada delle mille kasbah prima di arrivare alla Valle del Dades, pernottando in un hotel con vista sulla valle.

Giorno 2: gole di Dades – gole di todra – Erfoud – Merzouga – deserto del Sahara

Dopo la prima colazione in hotel si parte per la valle del Todra: un canyon di 500 metri. Dopo il pranzo nelle gole, ci dirigeremo verso il deserto Erg Chebbi passando per un antico sistema di irrigazione sotterraneo (Khettarat). Proseguiamo verso sud e raggiungiamo il deserto del Sahara, dove vi aspettano i cammelli per farvi attraversare le dune dorate. Trascorreremo poi una notte in una tenda nomade e godremo della compagnia di una band che suona musica berbera sotto le stelle nel cuore del deserto.

Giorno 3: deserto del Sahara – Ziz Valley – Midelt – Cedar Forest- Ifrane – Fes

Le vostre guide vi faranno alzare la mattina presto per vivere un’alba magica a dorso di cammello. Poi partiremo per Erfoud (la capitale dei fossili e dei datteri) dove scopriremo il processo di lavorazione dei bellissimi fossili minerali. Partiremo per Fez attraversando Aoufous e la valle dello Ziz, dove ci fermeremo per apprezzare le viste panoramiche della principale fonte di datteri del Marocco. Ci fermeremo per il pranzo a Midelt e continueremo il viaggio attraverso il bosco di cedri di Azrou. Proseguiremo poi attraverso la Svizzera marocchina (Ifrane). Arriveremo in serata a Fes.

Giorno 4: Fes – Meknes – Volibulis – Ouazane – Chefchaouen

Dopo colazione, ci dirigeremo verso un’altra città imperiale (Mekness) che è una piccola città di provincia che potrete visitare. La città sorge su un altopiano, è circondata da spesse mura ed è attraversata dal fiume Oued Bouferkrane. In seguito, ci dirigeremo a 30 km verso il sito romano di Volubilis. Infine, raggiungeremo Chefchaouen, la città blu, dove si concluderà il nostro tour.

cos’e’ incluso

✅  Ritiro da e per Marrakech

✅  Veicolo 4×4

✅  Driver

✅  Alloggio

✅  Colazioni

✅  Cene​

✅  ​Tour con i cammelli