3-11 settembre
1-8 ottobre
5-12 novembre
Giorno 1: Marrakech – Casablanca – Rabat
Da Marrakech prenderemo l’autostrada fino a Casablanca dove visiteremo la bellissima Moschea di Hassan II. Proseguiremo fino a Rabat, la capitale del Marocco, dove ammireremo il Méchouar ( le mura che circondano il Palazzo Reale ), la Kasbah degli Oudaïa e il maestoso mausoleo di Mohammed V e di Hassan II. Trascorreremo la notte a Rabat.
Giorno 2: Rabat – Chefchaouen
Dopo colazione affronteremo una lunga tappa, circa 5 ore di guida, che ci porteranno a Chefchaouen, conosciuta come la “città blu”. Al nostro arrivo, tempo libero per visitare questa piccolissima località. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 3: Chefchaouen – Meknes – Volubilis – Fes
Dopo colazione ci trasferiremo a Fes, ma lungo il cammino (circa 4 ore di viaggio), avremo modo di scoprire due interessanti località: le rovine romane di Volubilis, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità; la città imperiale di Meknes (la più piccola delle città imperiali), anch’essa patrimonio dell’Unesco. L’arrivo a Fes è previsto nel tardo pomeriggio. Pernottamento in Riad.
Giorno 4: Fès – Azrou – Midelt – Erfoud – Merzouga
Partiremo da Fès e andremo in direzione sud passando per Ifrane (la “Piccola Svizzera”) e per le foreste di cedri di Azrou, dove avremo la possibilità di vedere alcune scimmie. Attraverseremo la Valle dello Ziz e le sue gole e passeremo per paesini quali Midelt o Erfoud. Da Erfoud prenderemo una strada desertica fino a Merzouga, dove dormiremo in un hotel nei pressi delle dune.
Giorno 5: Merzouga e Erg Chebbi
Passeremo tutto il quinto giorno nel deserto. Cavalcheremo le dune su una 4X4, conosceremo popoli nomadi, vedremo oasi e percorreremo le dune di Erg Chebbi. Visiteremo il famoso villaggio di Khamlia e ascolteremo la musica folcloristica dei suoi abitanti. Al tramonto, saliremo sui cammelli che ci porteranno al campo tendato berbero nel bel mezzo delle dune, dove ceneremo e trascorreremo la notte.
Giorno 6: Merzouga – Gole di Todra e di Dades
Dopo aver ammirato lo spettacolo dell’alba nel deserto, risaliremo sui cammelli per tornare in hotel, dove ci aspetta la colazione e potremo fare una doccia (a seconda del tipo di alloggio, faremo colazione e doccia prima o dopo il giro in cammello). Poi lasceremo Merzouga e ci metteremo in viaggio verso le Gole di Todra attraversando alcuni paesini berberi. Infine arriveremo alla Valle del Dades, dove trascorreremo la notte.
Giorno 7: Gole di Dades – Skoura – Ouarzazate
Dopo aver fatto colazione, ci addentreremo nelle Gole di Dades e percorreremo la “Rotta delle Mille Kasbah” passando dalla Valle delle Rose. Qui, avremo del tempo libero per conoscere meglio la zona. Andremo poi nel palmeto di Skoura, dove visiteremo la Kasbah Amridil e a Ouarzazate, in cui troveremo la Kasbah di Taourirt. Dormiremo a Ouarzazate.
Giorno 8: Ouarzazate – Ait Ben Haddou – Marrakech
L’ultimo giorno visiteremo la Kasbah di Ait Ben Haddou, la più famosa del Marocco. Poi proseguiremo verso nord per la catena montuosa dell’Atlante, attraversando il passo Tizi n’Tichka, a un’altitudine di 2260 metri. Arriveremo a Marrakech in pomeriggio.
Cos’e’ incluso
✅ Ritiro da e per Marrakech
✅ Trasporto
✅ Driver
✅ Alloggio
✅ Colazioni
✅ Cene
✅ Tour 4×4