Giorno 1: Marrakech – Alto Atlante – Telouat Kasbah – Ait Ben Haddou – valle di Ounila – Ouarzazate
Alle 8.30 del mattino, con un veicolo privato, verrete prelevati dal vostro alloggio a Marrakech e partirete per Ouarzazate attraversando le montagne dell’Alto Atlante. Durante il tragitto, vedremo il passo di Tizi Ntichka, che con i suoi 2.260 metri è il più alto del nostro Paese. Godremo di splendidi paesaggi prima di arrivare alla Kasbah di Telouat.
Nel pomeriggio proseguiremo attraverso la valle dell’Ounila, fino a raggiungere Ait Ben Haddou, dove visiteremo la famosa Kasbah, dopodiché ci dirigeremo verso Ouarzazate, conosciuta anche come “La porta del deserto”.
Giorno 2: Ouarzazate – valle del Draa – Nkob – deserto di Merzouga
Dopo la colazione partiremo verso la Valle del Draa, dove si trova uno dei fiumi più lunghi del Marocco. Durante il tragitto faremo alcune soste per scattare foto e goderci la vista delle spettacolari kasbah e dei villaggi berberi. Avrete un po’ di tempo libero per pranzare a Nkob o Alnif e poi, dopo due ore di guida, raggiungeremo le meravigliose dune di Merzouga. Arrivati al campo con i cammelli, sistemeremo le tende. Cena e notte in tenda berbera sotto un bellissimo cielo stellato.
Giorno 3: deserto di Merzouga – oasi di Tisardmin – villaggio Khamlia – Erg Chebbi
Dopo aver visto l’alba torneremo a Merzouga dove ci aspetterà una ricca colazione. Poi costeggeremo l’Erg Chebbi, dove si trova la più Grande Duna del Marocco, alta più di 250 metri. Proseguiamo poi per la strada che un tempo era utilizzata per la “Parigi – Dakar” e faremo una sosta all’oasi di Tissardmin. Raggiungeremo poi il villaggio di Kamilia, dove prenderemo una rilassante tazza di tè e ascolteremo un concerto di musica spirituale Gnawa. Trasferimento al vostro alloggio e pomeriggio libero. Cena e notte in hotel.
Giorno 4: deserto di Merzouga – mercato Rissani – Erfoud – gole di Todra – valle del Dadés – gole di gorges
Dopo la colazione lasciamo il deserto per andare a Rissani dove visiteremo il mercato, proseguiamo poi per Erfoud dove potremo visitare le manifatture di marmo fossile prima di iniziare il nostro cammino verso i palmeti di Touroug e Tinjdad. Un’ora dopo raggiungeremo uno dei luoghi più belli dell’Alto Atlante, le Gole del Todra. Nel pomeriggio si prosegue verso la valle del Dadès, conosciuta anche come la valle dei fichi.
Giorno 5: gole di Gorges – valle delle Rose – Skoura – Alto Atlante – Marrakech
Dopo la colazione possiamo godere di una delle migliori viste della valle del Dadès da un belvedere strategico sulle montagne. Si prosegue poi lungo una strada costellata da diverse kasbah. Dopo alcune soste per ammirare la “strada delle mille kasbah“, la Valle delle Rose e il grande palmeto di Skoura, arriveremo a Ouarzazate per visitare la Kasbah di Taourirt, antica residenza del pascià Glaoui. Nel pomeriggio riprenderemo la strada per Marrakech passando per il passo di Tizi Ntichka.
cos’e’ incluso
✅ Ritiro da e per Marrakech
✅ Veicolo 4×4
✅ Driver
✅ Alloggio
✅ Colazioni
✅ Cene
✅ Tour con i cammelli